LA METAMORFOSI DELLO SVILUPPO
Scienza e società È divenuta ormai ovvia la constatazione che viviamo in un’epoca di crisi multidimensionali. Ma davvero siamo sicuri che “svilupparci sostenibilmente” ci convenga ancora, in tempi così turbolenti? Le sofferenze e le alienazioni che in tanti angoli di mondo affliggono e travolgono un’umanità travagliata rappresentano il frutto delle nostre storie civili e sociali, anche delle più recenti. Come si vive nelle regioni semiperiferiche del mondo attuale? Attorno a un Mediterraneo che vede sempre più individui tagliati fuori dalle tutele merceologiche e finanziarie spettanti a cittadinanze e clientele sovrasviluppate, quali aspirazioni allo “sviluppo umano” provano coloro che, pur carenti…
Scienza e società
Scienza e società La scienza non è più, ormai da tempo, un esercizio intellettuale orientato alle riflessioni sui misteri dellanatura, con l’unico scopo di svelarne i segreti. Un esercizio riservato a gentildonne e gentiluomini, perlopiùal riparo dal bisogno, e condotto nell’intimità di studi o laboratori. Oggi la scienza opera al di fuori deilaboratori, o meglio, esporta al difuori dei suoi laboratori – tutti i giorni – i risultati delle sue ricerche, conl’esplicito proposito di modificare il nostro mondo percettibile e non percettibile, in virtù di un sapere cherimane comunque ipotetico e provvisorio.Solo i più sprovveduti non si accorgono di come…
Riflessioni sulla sospensione della retribuzione a favore dei lavoratori obiettori dopo le sentenze della Corte costituzionale n. 14 e 15 del 2023
di Gianfrancesco Vecchio Sommario:1. Considerazioni metodologiche. 2. Possibile individuazione nello Stato del responsabile ultimo del pagamento degli emolumenti ai lavoratori obiettori sospesi. 3. Segnali di contraddittorietà alla luce della pure affermata necessità, per il legislatore, di tenere in considerazione i dati scientifici del momento. 1. Considerazioni metodologiche. Prima entrare nel vivo della trattazione, corre assolutamente l’obbligo di ringraziare l’amico e Collega Prof. Vincenzo Baldini per avermi dato l’opportunità di portare in questa sede Accademica, che condividiamo da tanti anni, e in questa occasione, di evidente rilevanza, l’opinione del civilista, relativamente ad una vicenda sulla quale la mia attenzione è quanto…
Riflessioni critiche sulla proposta del Ministro Schillaci di depenalizzare la responsabilità penale per colpa dei medici.
Il testo tratta della proposta del Ministro della Salute Orazio Schillaci di depenalizzare la responsabilità penale colposa dei medici. Secondo la proposta, i medici non sarebbero più perseguibili penalmente se la morte o le conseguenze negative del paziente fossero causate da imperizia o negligenza. Questo permetterebbe di evitare chiamate in giudizio eccessive e ingiuste da parte dei pazienti o dei loro eredi. Tuttavia, la proposta solleva preoccupazioni riguardo alla protezione dei pazienti e alla possibilità di lasciare medici inidonei liberi di continuare a lavorare. Inoltre, la proposta sembra essere contraddittoria, poiché il Ministro stesso ha ammesso che solo il 30%…
Tecnodiversità e decolonizzazione
Tecnodiversità e decolonizzazione Il potere non risiede solo nella forza tecnologica o militare, ma nella conoscenza e nell’egemonia culturale. La digitalizzazione e la rete rappresentano l’ultimo stadio di questa competizione per il controllo della conoscenza, dell’infrastruttura digitale e delle sue risorse. La tecnodiversità potrebbe rappresentare una soluzione al dominio dei monopoli big tech, ma ciò richiederebbe un cambio culturale profondo. Le grandi aziende tecnologiche, infatti, tendono a standardizzare gli strumenti e le metodologie della comunicazione, eliminando la diversità, acquisendo i concorrenti e rallentando l’innovazione, e investendo solo in lingue e culture con un valore di mercato chiaro. La geopolitica digitale…
Dubbi sui vaccini ai bimbi
Dubbi sui vaccini ai bambini Come accademici e come genitori non possiamo che esternare la nostra contrarietà e preoccupazione per le parole del Professor Carlo Federico Perno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La questione parte dalla recente autorizzazione negli USA da parte della Food and Drug Administration (FDA) all’uso in emergenza del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Il Prof. Perno, intervistato dall’Huffington Post il 3 novembre, sostiene che i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni devono essere vaccinati anche in Italia e rassicura i genitori che il…
I sieri che ci danno non sono vaccini
I sieri che ci danno non sono vaccini La Verità, 19 novembre 2021 Un nostro nuovo articolo! Un vaccino è un preparato biologico prodotto allo scopo di procurare un’immunità acquisita attiva contro un particolare tipo di infezione. Un farmaco, invece, è un prodotto, realizzato con principi attivi (naturali o sintetici), imprescindibilmente conformi alle norme di buona fabbricazione, definite da specifiche regole, procedure e linee guida, in grado di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente. I vaccini vengono somministrati a persone SANE con l’obbiettivo di conseguire un beneficio FUTURO (azione di profilassi o prevenzione). I farmaci vengono dati a persone…
Covid 19: Una forte risposta alla pandemia si basa su buoni dati
Covid 19: A strong pandemic response relies on good data Articolo Completo
Covid-19: Ricercatore denuncia i problemi di integrità dei dati nella sperimentazione del vaccino di Pfizer
Covid-19: Researcher blows the whistle on data integrity issues in Pfizer’s vaccine trial